LA MUSICA
"la musica e la coscienza"
cap 10"la musica e la coscienza"
Non c'è corrispondenza tra le parti costitutive dell'artista finchè è in balia di se stesso e della sua forma-mentis.Un vero artista invece prende su di sè tutto il suo essere e imprime nella musica il suo "marchio"e il suo moto, esattamente come lo avverte interiormente e come lo desidera ottenere.
La coincidenza tra sensazione e melodia è immediata.Più che una melodia si tratta di un monema, una cellula melodica.La musica è qualcosa di più complesso e articolato: il monema musicale si organizza in frasi e poi discorsi così come l’atomo in molecole, in cellule, in tessuti, in organi,ecc.Quando nella nostra presenza, nella nostra consapevolezza si palesa una sensazione , uno stato d’animo, o anche un’emozione, tale avvenimento si traduce simultaneamente in esperienza sonora interiore, secondo i codici che la nostra psicologia o inconscio è in grado di stabilire.L’udito per eccellenza è il senso legato all’emozione, allo stato d’animo, così come lo è la vista per l’intelletto: pertanto quando abbiamo una sensazione in entrata la traduciamo in musica, quando abbiamo una musica la traduciamo in emozione. Qui si fa interessante il discorso della funzione della musica:più essa è articolata più saranno aticolate le emozioni, che non sono solo relativo al sentimento ma anche ai movimenti interiori della coscienza o presenza. Qui sta il discorso sulla musica come educazione, come edificazione delle coscienze e delle masse:agire sulle coscienza attraverso la musica scignifica conoscere le leggi che suscitano nell’ascoltatore quelle emozioni.Le emozioni sono culturale,psicologiche, indotte da influenze esterne, da formazioni abituali della mente ecc.ecc.; la musica segue lo stesso percorso culturale, psicologico ecc per cui si deve agire sulla legge di affinità e associazione che la musica abitualmente ha col sentimento se vuole far leva sulle coscienze e per orientare nella direzione voluta deve introdurre qualcosa di nuovo, cioè qualche nuova associazione suono-sentimento che cambia la direzione della coscienza abiutale:questo è il segreto, l’arcano magico che muove, la ricetta affinchè i popoli si educhino e si evolvano attraverso la musica.
La musica è unita alla consapvolezza, nasce con essa, anzi essa le da la nascita, ma normalmente non lo si comprende. Le note vivono esattamente di attenzione. La coscienza, l'essere sono spazio abitativo per le note dentro al quale esistono, come un pesce nell'acqua.
Quando la mente pensa , a fianco al pensiero, esiste il suono relativo:.è la stessa emanazione che prende due forme: il pensiero e il suono.
|