www.magspace.net www.pollicino.it www.voilaweb.euwww.traductionfrancaisitalien.eu

 IL FLAUTO 

Il flauto e le nuove tendenze cap 10 »
Il flauto e le nuove tendenze cap. 11 »
IL NUOVO RUOLO DEL FLAUTO NEL MONDO »
il flauto e le nuove tendenze cap 8 »
Il flauto e le nuove tendenze cap 9 »
il flauto e le nuove tendenze cap.6 »
il flauto e le nuove tendenze cap 7 »
Il flauto e le nuove tendenze
cap.1
»
Il flauto e le nuove tendenze
cap 2 »
il flauto e le nuove tendenze cap 5 »
il flauto e le nuove tendenze cap.3 »
il flauto e le nuove tendenze cap.4 »


 LA MUSICA 

"la musica e la coscienza" »
"Musica. atomi, molecole, tessuti" »
"Aforismi" »
"Comunicare cosa?" »
"dal suono originario alle musiche" »
"il futuro?" »
"l'interprete" »
"la coscienza del suono" »
"la musica intuitiva" »
"le catene della musica" »
"musica e creazione" »
"sull'essenza della musica" »
"Sulla Musica Contemporanea" »
"tre aforismi" »
LA VIA DELLA MUSICA 13 »
"blook"
LA VIA DELLA MUSICA 1 »
"Il ruolo della musica nel nuovo piano di coscienza" »
"La dimensione spirituale della musica" »
 LA MUSICA 

"dal suono originario alle musiche"
cap 11"dal suono originario alle musiche"

Il titolo suggerisce l’idea di un suono originario che sta alla base dell’universo, che lo sorregge, un suono inudibile, ma presente che sostiene le cose create, una concezione tipica delle filosofie orientali. Ogni cosa esistente si sorreggerebbe, avrebbe la propria base ed esistenza grazie a questo suono.Tutto ciò che è creato è una emanazione del suono primigenio,che si frammenta per così dire in infiniti suoni, che a loro volta si organizzano in agglomerati di suoni fino a costituire organismi complessi ed articolati.
Questa la base della vita e del creato, il suono originario OM, AUM o AM (sono), sintesi di tutti i suoni udibili ed inudubili.
Questo è ciò che sta nella metafisica, oltre le cose quotidiane, che a noi poveri mortali serve a poco sapere, se non lo si pratica, o se non lo si applica alla possibilità di stabilire un rapporto fra le culture e i linguaggi musicali contemporanei come capacità di trasformazione.
E’proprio la capacità di trasformazione che, attraverso la musica, la coscienza può compiere.
Ascoltando un brano musicale e soprattutto vivendolo, facendolo entrare fin dentro l’anima, , la coscienza inizia a rispecchiare quel brano, inizia a rappresentarlo nella mente, a ricrearlo internamente, facendolo veramente rinascere dentro (conoscere=cum nascere). A questo punto diventa fondamentale conoscere l’effetto che quel brano suscita.Tutte le musiche hanno in se stesse un potere, e questo potere dà alla coscienza la possibilità di trasformarsi nella direzione che suggerisce la musica stessa.Ora la coscienza può solo essere sveglia o dormiente ma non opera contenuti, che invece appartengono alla mente.
Dunque è molto importante scegliere il proprio tipo di musica confacente all’eperienza che si vuole davvero vivere.
Alcune musiche sono superficiali come linguaggio, ma cariche di energia primitiva (come ad.es il rock) altre sono più complesse come linguaggio ma con un energia più raffinata che nutre la parte emotiva, altre ancora sono molto complesse stutturalmente e con un tipo di energia atto a nutrire la parte intellettuale,come dire: ad un tipo di musica corrisponde una qualità fisico psicologica.
Dunque molte sono le corrispondenze tra musica e uomo.
Compito dell’uomo è farne un uso consapevole.




contatti produzioni e stampa © Andrea Ceccomori - All Right Reserved
English Version
Home Page
Biografia
Discografia
Operatore Musicale
Corsi e Seminari
Concerti
Programmi
Repertorio
Blog
KeySound
Stampa
Galleria Fotografica
Links
Links