www.magspace.net www.pollicino.it www.voilaweb.euwww.traductionfrancaisitalien.eu

 IL FLAUTO 

Il flauto e le nuove tendenze cap 10 »
Il flauto e le nuove tendenze cap. 11 »
IL NUOVO RUOLO DEL FLAUTO NEL MONDO »
il flauto e le nuove tendenze cap 8 »
Il flauto e le nuove tendenze cap 9 »
il flauto e le nuove tendenze cap.6 »
il flauto e le nuove tendenze cap 7 »
Il flauto e le nuove tendenze
cap.1
»
Il flauto e le nuove tendenze
cap 2 »
il flauto e le nuove tendenze cap 5 »
il flauto e le nuove tendenze cap.3 »
il flauto e le nuove tendenze cap.4 »


 LA MUSICA 

"la musica e la coscienza" »
"Musica. atomi, molecole, tessuti" »
"Aforismi" »
"Comunicare cosa?" »
"dal suono originario alle musiche" »
"il futuro?" »
"l'interprete" »
"la coscienza del suono" »
"la musica intuitiva" »
"le catene della musica" »
"musica e creazione" »
"sull'essenza della musica" »
"Sulla Musica Contemporanea" »
"tre aforismi" »
LA VIA DELLA MUSICA 13 »
"blook"
LA VIA DELLA MUSICA 1 »
"Il ruolo della musica nel nuovo piano di coscienza" »
"La dimensione spirituale della musica" »
 LA MUSICA 

"Musica. atomi, molecole, tessuti"
LA VIA DELLA MUSICA CAP. 14

L`occasione per parlare di questo argomento e` fornita da una scultura che campeggia l`Universita` del Kentucky, in cui compaiono note come atomi. Il parallelismo tra la biologia e la musica, come con molte altre discipline e` evidente.
Le note sono come gli atomi, unita (apparentemente) indivisibile\i, che compongono molecole/frasi, che compongono tessuti / andamenti sonori, fino a comporre un organismo/ struttura formale.
Nella cifra stilistica che ho adottato nei miei ultimi lavori per flauto, ho tenuto conto di questi parallelismi, fornendo per ciascuno strumento una funzione potremmo dire biologica.Per esempio il tessuto ordito dal contrabbasso si fonde con la percussione elettronica costituendo in tal modo l`organo del fondamento ritmico armonico, che insieme ad altri organi per es. melodico/armonico oppure timbrico, costituisce l`intero organismo, un`insieme di organi organizzati per una funzione.
Un altra considerazione da fare sulla natura della funzione. La funzione e` cio` che permette all`organo di funzionare appunto. La tensione verso uno scopo crea l`organo, che si avvale del tessuto, molecola e atomo. Ora lo scopo e evidenziato dall` immaginazione e dell` intuito che visualiza e vive la fruizione musicale, si immagina la scena di vita in cui la musica ha luogo, avviene, e li si compie il miracolo della funzione : ogni nota si adopera come le formiche operaie, alla realizzazione dello scopo, passando di fase in fase in aggregazione molecolare, tessuto connettivo, funzione organica.
La musica, strettamente legata anche alla filosofia, risponde alla risonanza, alla ripetizione magica, alla numerologia, al riverebero del medesimo concetto, per cui ogni frase contiene il germe di sviluppo tale e quale la fonte originaria. Il tutto nella parte e la parte nel tutto.




contatti produzioni e stampa © Andrea Ceccomori - All Right Reserved
English Version
Home Page
Biografia
Discografia
Operatore Musicale
Corsi e Seminari
Concerti
Programmi
Repertorio
Blog
KeySound
Stampa
Galleria Fotografica
Links
Links