E’ uscito Mysterium|1, il lavoro discografico nato dalla collaborazione del noto flautista italiano Andrea Ceccomori e dell’Ensemble Assisi Suono Sacro.

Ispirato nel titolo dall’opera incompiuta di Scriabin, il quale avrebbe preconizzato un cambio epocale per l’umanità, Mysterium|1 inaugura una collana ideata da Andrea Ceccomori in collaborazione con l’Ensemble Assisi Suono Sacro, prodotta dalla MEP di Roma, e incentrata sulla sacralità della musica intesa nella sua più ampia accezione: una musica vicina all’anima per un nuovo mondo a misura d’uomo.

Il cd contiene sia composizioni contemporanee originali come quelle, oltre dello stesso Ceccomori, di Fabrizio Volpi, ma anche di autori americani viventi come Gach, Arvo Part, oltre a brani del ‘900 di grandi compositori come Gabriel Faurè e Maurice Ravel con le loro celebri Pavane, riadattate da Enrico Bianchi per Ensemble. Infine raffinate riletture di celebri brani sacri di Gurdjieff.

Mysterium|1 contiene Table of Silence: scritto da Andrea Ceccomori ed Enrico Bianchi, si tratta della musica scritta appositamente per la performance di danza, coreografata da Jacqulyn Buglisi su progetto di Rossella Vasta, che si tiene tutti gli anni in occasione del memorial dell’11 settembre a New York (Lincoln Center). Un evento a cui Ceccomori partecipa oramai da numerosi anni come compositore e flautista ufficiale.

Mysterium|1 segna a tutti gli effetti per Ceccomori una svolta verso una dimensione più intimistica ed universale, come tale anche internazionale. Undici tracce in cui si incontrano e si mescolano mondi differenti, spesso lontani fra loro: ad accomunarli, ovviamente, la presenza del flauto, strumento primigenio. Ma soprattutto la ricerca artistica di Ceccomori, da un punto di vista sia artistico che interpretativo, di un suono povero, scevro di orpelli, e del monema, ovvero della radice più profonda di un suono capace di parlare in modo privilegiato allo spirito. E come tale di essere sacro.

 

Track list:

1) Thot (A.Ceccomori/L.Belfasto)

2) “Come moriamo” (J.A. Gach)

3) Valse (A.Ceccomori/A.Sommani)

4) Tetraktys (A.Ceccomori/F.Volpi)

5) Turn Around (A.Ceccomori/F.Volpi)

6) Spiegel Im Spiegel ( A.Part)

7) Il canto delle pescatrici ( G.I Gurdjieff/M. Cervini)

8) Canto seid ( G.I Gurdjieff/M. Cervini)

9) Pavane (G.Faurè /E.Bianchi)

10) Pavane pour un enfant defunt (M.Ravel/E. Bianchi)

11) Table of Silence New York 9/11 Memorial (A. Ceccomori/ E.Bianchi)